La perizia del testamento olografo rientra tra i servizi proposti dallo Studio Paola Bianchi.
Attraverso questa viene confutata o confermata l’autenticità del testamento.
Presso il nostro studio le analisi avvengono attraverso l’ausilio di strumenti tecnologicamente avanzati che si affiancano alla professionalità, alla competenza e all’esperienza dello staff.
Perizia calligrafica testamento olografo
L’analisi avviene sul documento che racchiude le ultime volontà del testatore.
Il testamento può essere redatto con scrittura a mano su ogni tipo di supporto.
È composto da tre parti: testo, data e sottoscrizione.
Il testamento risulta valido nel caso in cui siano presenti in esso i tre elementi presi in considerazione in precedenza, ovvero testo, data e sottoscrizione.
La mancanza di anche uno solo di questi elementi rende il testamento nullo.
Il testamento non può essere redatto da chi è stato dichiarato incapace di intendere e volere, dai minorenni e dagli interdetti.
Il testamento olografo deve anche soddisfare specifici requisiti indicati dalla legge, come l’essere redatto e sottoscritto in una data certa; l’essere redatto e sottoscritto in lingua italiana; l’essere redatto e sottoscritto a mano dal testatore, senza l’intervento di terzi; l’essere redatto e sottoscritto in forma privata, cioè senza la presenza di testimoni; l’essere redatto da un maggiorenne nelle piene capacità di intendere e volere.
Perizia testamento olografo, quando richiederla
Un testamento olografo è perfettamente valido e attraverso esso vengono trasmesse le volontà espresse dal testatore.
Tuttavia può essere chiesta una perizia nel momento in cui sorgono dei dubbi in soggetti che avrebbero beneficiato dell’eredità nei casi in cui non fosse emerso il testamento o avrebbero dovuto beneficiare di maggiori beni se la divisione fosse stata fatta in base alle norme di legge applicabili in assenza di testamento olografo.
In questi casi, quindi, può essere richiesta una perizia grafologica che aiuti a fornire una risposta concreta a chi ha dei dubbi sull’autenticità del documento.
Perizia grafica testamento olografo
La perizia viene svolta attraverso la comparazione del testamento con documenti attribuiti al testatore.
Tra questi spiccano quelli con firma di provenienza certa, ovvero quei documenti la cui firma è apposta davanti ad un Pubblico ufficiale.
Ai fini della perizia è importante prendere visione del documento originale presso lo studio notarile dove è stato pubblicato il testamento olografo.
Questo secondo quanto definito nella sentenza n° 711 della Cassazione, del 15 gennaio 2018 in materia di validità del testamento.
Nel corso della perizia viene analizzata la grafia per verificare che appartenga esattamente al testatore.
Viene accertato che il testamento sia olografo nel testo, nella data e nella firma.
Vengono effettuati controlli per capire se il testo è stato manomesso con cancellature o con aggiunte non attribuibili alla volontà del testatore.
Viene effettuata un’analisi che consente di capire se il testatore è stato “guidato” nella redazione del testamento, magari approfittando di una sua debolezza psico-fisica.
Perizia testamento, l’impugnazione
Il testamento olografo può essere impugnato davanti al Giudice competente.
Attraverso questa procedura legale si confuta l’autografia del testamento.
Il giudice valuterà le prove e gli elementi presentati dalle parti per stabilire se il testamento è valido o meno.
Nel caso in cui il testamento non soddisfi i requisiti previsti dalla legge per la sua validità può essere dichiarato nullo del giudice.
In questo caso il giudice disporrà che le volontà testamentaria vengano considerate inefficaci e che il patrimonio del defunto venga devoluto secondo le regole previste dalla legge sull’eredità.
I beni, quindi, vengono distribuiti tra gli eredi legittimi, cioè tra i parenti prossimi del defunto.
Lo Studio Bianchi è in Via Niccolò Tommaseo, nei pressi della Villa Comunale di Napoli, a circa 15 minuti di distanza dalla Stazione Centrale.
Contattaci via Whatsapp, scrivi a info@periziegraficheedocumentali.it oppure telefona allo 081 7649033 o al 338 6802555.